Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Ingegneria Civile (Anno Accademico 2023/2024) - Architettura e ingegneria per la sostenibilità, l'ambiente e le infrastrutture

Modellazione informativa e di processo per la gestione dei progetti complessi


CFU: 9
Lingua contenuti:Italiano
Descrizione dell'insegnamento

Il corso di "Modellazione informativa e di processo per la gestione dei progetti complessi" introduce alla gestione digitale del processo edilizio, utilizzando un approccio sistemico alla complessità della modellazione informativa.

Prerequisiti

Per seguire con profitto il corso di “Modellazione informativa e di processo per la gestione dei progetti complessi” è necessario aver preventivamente superato i corsi di Calcolo e Algebra Lineare, Informatica, Metodi Matematici per l’Ingegneria e Algoritmi e Programmazione Avanzata.

Scopi

Complessivamente, il corso fornisce agli studenti una panoramica completa della teoria, della normativa, dei metodi e degli strumenti per la modellazione informativa del progetto di ingegneria edile e civile.

Contenuti

In questo corso, gli studenti acquisiscono una comprensione approfondita dei concetti di base legati ai processo edilizio e alla sua digitalizzazione tramite la modellazione informativa. Questo include la comprensione delle fasi del processo e dei livelli della progettazione, e delle loro relazione con i livelli di dettaglio informativo per la modellazione BIM, arrivano alla gestione informativa sul ciclo di vita. 

Gli studenti sono quindi portati a capire che cos’è un progetto e qual è l’impostazione metodologica per la gestione dei progetti complessi, analizzandone il contenuto informativo. Vengono introdotti temi quali la WBS, le fasi di vita dei prodotti in cantiere e i quattro elementi principali per una corretta gestione del progetto: costi (CME), tempi (PERT, CPM, Gantt), qualità e sostenibilità (LCA).
Questi quattro focus forniscono agli studenti gli strumenti concettuali e metodologici base del Project Management per affrontare in modo efficace la progettazione e l'analisi dei progetti complessi. Gli studenti sono formati sulla modellazione informativa (BIM) in relazione alle norme e agli standard internazionali e nazionali. Vengono esaminate alcune strategie di scelta per processi decisionali consapevoli e adattabili in funzione delle criticità specifiche di ogni progetto.
L’esame fornisce agli studenti un quadro completo per valutare le conoscenze teoriche e metodologiche della gestione dei progetti complessi e della modellazione informativa.
Testi

Per il superamento dell’esame è sufficiente lo studio e la comprensione delle videolezioni e del materiale ad esse associato. 

Lo studente interessato a maggiori approfondimenti è invitato a prendere visione dei seguenti testi specialistici:
- Arie Gottfried, “Ergotecnica edile: progettazione e programmazione operatica ed economica - direzione dei lavori, contabilità e collaudi - scelta delle macchine” HOEPLI 2013
- Arie Gottfried, “Ergotecnica Edile” ESCULAPIO 2011
- Meinero, Villa “L'evoluzione digitale nel settore delle costruzioni” ESCULAPIO 2023
Esercitazioni

Le domande e gli esercizi sono incentrati sui macro argomenti del corso. Ogni esercizio ha valenza fondamentale per il superamento dell’esame.

Docente/Tutor Responsabile insegnamento
VALENTINA VILLA
Docenti video
Prof. Valentina Villa - Politecnico di Torino (Torino - Italy)
Elenco delle lezioni
Valentina Villa
Valentina Villa
    •  Lezione n. 3: Il progetto  Vai alla lezione
Valentina Villa
Valentina Villa
Valentina Villa
Valentina Villa
Valentina Villa
Valentina Villa
Valentina Villa
Valentina Villa
Valentina Villa
Valentina Villa
Valentina Villa
Valentina Villa
Valentina Villa
Valentina Villa
    •  Lezione n. 17: La qualità  Vai alla lezione
Valentina Villa
Valentina Villa
Valentina Villa
Valentina Villa