Conoscenza dei metodi di indagine in psicologia: disegni sperimentali, quasi-sperimentali e correlazionali; operazionalizzazione e misurazione delle variabili psicologiche; conoscenza delle nozioni elementari di statistica (media, deviazione standard, correlazione, concetto di differenza significativa); capacità di comprendere grafici semplici; lessico psicologico di base |
Il corso si propone di illustrare i lineamenti fondamentali dell’approccio cognitivo allo studio della psicologia sociale evidenziando gli assunti fondamentali della cognizione sociale e le principali acquisizioni di questa disciplina nell’ambito della percezione di individui e gruppi sociali e della psicologia sociale del sé. |
Che cos’è cognizione sociale
I processi di elaborazione dell’informazione sociale
La percezione degli altri
Le persone interpretate alla luce del loro comportamento
I meccanismi dell’attribuzione causale
La formazione di impressioni complesse
La tendenza alla conferma delle prime impressioni
I processi cognitivi: da quelli controllati a quelli automatici
La memoria autobiografica
Il sé come oggetto di conoscenza
La molteplicità dei sé
La valutazione del sé: il concetto di autostima
Il sé e le motivazioni
Il sé in azione: come dirigere le emozioni e il comportamento
Le minacce per il sé
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Arcuri, L. e Castelli, L. (2000), La cognizione sociale. Strutture e processi di rappresentazione, Roma-Bari: Editori Laterza.
Boca S., Bocchiaro, P. e Scaffidi Abbate C. (2003), Introduzione alla psicologia sociale: i temi fondamentali delle disciplina. Bologna: Il Mulino. Capitoli 1,2,3, 6. |
Le esercitazioni saranno costituite da saggi brevi (massimo due cartelle dattiloscritte) che gli studenti saranno chiamati a stendere su argomenti del corso a loro scelta tra una rosa proposta dai docenti e dai tutor. Verrà valutata l’originalità del saggio, la sua coerenza interna, la capacità di elaborazione personale dello studente e la capacità di sintesi. Sono inoltre previste prove di autovalutazione costituite da domande a scelta multipla. |
Prof.
Stefano Boca
- Università di Palermo (Palermo - Italy)
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