Conoscenza delle nozioni elementari di statistica (media, deviazione standard, correlazione, concetto di differenza significativa); capacità di comprendere grafici semplici; lessico psicologico di base. |
Il corso si propone di fornire le basi generali delle conoscenze relative ai processi di apprendimento e di memoria, nonché gli adeguati strumenti concettuali e critici. Particolare attenzione verrà rivolta al rapporto fra risultati della ricerca sperimentale e situazioni di apprendimento e memoria in contesti naturali e applicativi e all’integrazione tra teoria e dati. |
Introduzione allo studio dell’apprendimento e della memoria Gli ambiti,La storia degli studi in questo campo,Gli orientamenti teorici
Sistemi di memoria L’approccio per sistemi e i criteri per l’identificazione dei sistemi,I sistemi fondamentali: memoria procedurale, semantica, episodica, memoria di lavoro, sistema di rappresentazione percettiva, I pro e i contro nella definizione di sistemi di memoria
CondizionamentoL’approccio associazionista: il condizionamento classico,Il processo di generalizzazione e di discriminazione, Il fenomeno dell’estinzione,L’approccio associazionista: il condizionamento operante,I programmi di rinforzo
Le applicazioni del condizionamentoEffetti del premio e della punizione, Il rinforzo della risposta,Il modellamento,Apprendimento per imitazione
Basi cognitive dell'apprendimento, insight ecc.L’apprendimento cognitivo-semantico: verbale e non-verbale,Il ruolo delle motivazioni primarie e secondarie nell’apprendimento,L’apprendimento ad apprendere (learning set),L’acquisizione dei concetti e formazione di schemi,L’apprendimento di regole e procedure,La metaconoscenza nel processo di apprendimento
Organizzazione delle conoscenze e connessionismoApproccio simbolico: la rappresentazione della conoscenza,Le reti semantiche,L’organizzazione soggettiva delle informazioni, L’organizzazione secondo un criterio, Approccio sub-simbolico: l’apprendimento nelle reti neurali
Memoria di lavoro Memoria a breve termine e sua distinzione dalla memoria a lungo termine,Il concetto di memoria di lavoro Modello tripartito di memoria di lavoro: il loop, il taccuino, il Sistema Esecutivo,Altri modelli di memoria di lavoro
Memoria visiva e immagini mentaliLe immagini mentali : rappresentazioni “speciali”?Immagini mentali come strumenti della memoria, Immaginazione e memoria a breve termine,Immaginazione e memoria a lungo termine
Processi di memoria, Modifica, ritenzione e recupero, Sistemi e processi, Qualità del ricordo e livelli di elaborazione,Specificità della codifica ed elaborazione appropriata al trasferimento,Il ruolo dei cue di recupero, Recupero senza consapevolezza: la memoria implicita
OblioIl lato oscuro della memoria, Misurare l’oblio, Misurare il ricordo, Cosa significa “dimenticare”, Disponibilità vs accessibilità dell’informazione, I sette peccati della memoria
Memoria prospettica Memoria del passato e memoria del futuro, Paradigmi della memoria prospettica, Fattori che influenzano il recupero delle intenzioni, Memoria prospettica: non solo memoria
Strategie di memoria e mnemotecniche Memoria intenzionale e memoria incidentale, Il controllo strategico della memoria, Metacognizione e memoria, Mnemotecniche a regola Mnemotecniche a casellario
Apprendimento da testi espositivi e narrativi )Comprensione e rappresentazione del testo, Schemi e comprensione del discorso, Inferenze causali e interpretazione del testo,Apprendimento e scrittura, Lo sviluppo delle abilità di lettura e scrittura
Emozioni e memoria Stati emotivi e memoria, Intensità emotiva e vividezza del ricordo, Le flashbulb memories, Il fenomeno “concentrazione sull’arma”
Testimonianza e false memorie Gli errori testimoniali e il ruolo delle false credenze, Processi mnestici nel riconoscimento testimoniale, Il ricordo di eventi testimoniali Confidenza e accuratezza, False memorie,Lo studio sperimentale dei falsi ricordi |
G. Mazzoni, L’ Apprendimento, Carocci, Roma. 2000
M. A. Brandimonte, Psicologia della memoria, Carocci, Roma 2004 |
Durante il filmato, è prevista la presentazione di parti di esperimenti dimostrativi relativi a procedure classiche. Per alcuni di questi, lo studente potrà svolgere il compito di memoria on-line, in una sorta di laboratorio virtuale. La versione completa sarà consultabile in una cassetta contenente tutti i filmati degli esperimenti che compaiono nelle lezioni. |
Docente/Tutor Responsabile insegnamento |
|