Il corso ha lo scopo di: - introdurre lo studente alla conoscenza dei meccanismi molecolari e cellulari di base che regolano lo sviluppo e il funzionamento delle varie componenti del sistema nervoso e che in modo diretto o indiretto sono di particolare importanza per la genesi e la espressione dei vari caratteri comportamentamentali dell'individuo;
- rendere lo studente familiare con le moderne metodologie di analisi dei sistemi biologici complessi, con particolare riferimento a quelli studiati nell'ambito delle neuroscienze, sottolineando l'importanza del metodo sperimentale e delle strategie di indagine di tipo riduzionista.
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1) L’organizzazione della materia vivente- Atomi, ioni, molecole, i principali legami chimici; acqua; sali, acidi e basi; molecole polari, apolari e anfipatiche.
- Glucidi e polisaccaridi; lipidi (trigliceridi, fosfogliceridi, steroidi); modello a mosaico fluido della membrana.
- Amminoacidi, legame peptidico; strutture primaria, secondaria, terziaria e quaternaria delle proteine; enzimi e sito attivo; regolazione e inibizione dell'attività enzimatica.
- Struttura e duplicazione del DNA; gli RNA; codice genetico; processi della trascrizione e della traduzione; ciclo cellulare; nucleo interfasico e cromosomi; mitosi; meiosi.
2) La cellula eucariote, con particolare riferimento alle cellule nervose
- Principali organuli cellulari; struttura e funzioni della membrana plasmatica; sistemi di trasporto passivo (diffusione semplice, diffusione facilitata) e attivo (pompe ioniche); canali ionici e loro regolazione; recettori; giunzioni gap; potenziale di membrana a riposo; potenziale d'azione; sinapsi chimiche; neurotrasmettitori.
- Cellule della nevroglia: astrociti, oligodendrociti, cellule di Schwann, microglia; mielina e conduzione saltatoria.
3) Il patrimonio genetico e la trasmissione dei caratteri ereditari- Geni; mutazioni; alleli; Leggi di Mendel; ricombinazione e mappatura genetica;variabilità dell'espressione genica; caratteri multifattoriali; aberrazioni cromosomiche; sesso cromosomico e sue patologie; il Progetto Genoma e nuova Genomica.
- Geni nelle popolazioni; evoluzione biologica; il darwinismo e il neodarwinismo; evoluzione dell'Uomo.
4) Lo sviluppo dell’organismo
- Differenziamento cellulare; determinazione degli assi corporei; geni regolatori principali; crescita e regionalizzazione del sistema nervoso; formazione del cervello
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Kandel, E., Scharwtz, J., Jessel, T. (2003). Principi di Neuroscienze, Milano: CEA Casa Editrice Ambrosiana. (Parte I, II, III -escluso il cap.16-).
Un testo di Neuroscienze (a scelta dello studente) da scegliere tra i tre possibili seguenti testi:
M.F. BEAR., B. W.CONNORS, M. A. PARADISO Neuroscienze, Ed. Masson, Milano 2002
CARLSON et al.: Fisiologia del Comportamento, Ed. Piccin, Padova 2002
E.KANDEL, J.Scharwtz e T. Jessell: Fondamenti delle Neuroscienze e del Comportamento, CEA Casa Editrice Ambrosiana, Milano 1999 |
Docente/Tutor Responsabile insegnamento |
Prof.
Franco Mangia
- Università "La Sapienza" di Roma (Roma - Italia)
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