Sono come sempre tantissimi gli appuntamenti da non perdere su UNINETTUNO UNIVERSITY TV, il canale televisivo dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, visibile in chiaro sul canale 812 di SKY e sul canale 701 della piattaforma tivùsat e disponibile in diretta streaming sul sito dell’università. Il canale trasmette tutti i giorni, 24 ore su 24, non solo lezioni accademiche (in diverse lingue) tenute da prestigiosi docenti provenienti da diverse università del mondo, ma anche e soprattutto contenuti di cultura, reading, lezioni speciali sui temi di attualità politica e sociale, concerti ed eventi straordinari in diretta. In questo articolo offriremo una linea guida per non perdere i migliori appuntamenti televisivi nel palinsesto da lunedì 19 a venerdì 23 dicembre.
Lunedì 19 dicembre doppio appuntamento con “Pensieri d’autore”. Alle 13:15 (e in replica serale alle 22:15) l’attrice Piera Degli Esposti, partendo dagli inizi della sua carriera, parlerà del mestiere dell'attrice visto come consolatrice di anime. A seguire l’attore teatrale Paolo Ferrari racconterà la commedia “Ultimo Appello” (traduzione italiana dell’inglese “Mass Appeal”), in cui si sfioreranno alcuni temi scottanti come l’omosessualità e il sacerdozio delle donne, ma anche gelosia, le lotte di potere, gli intrighi e la falsa morale.
Martedì 20 dicembre UNINETTUNO UNIVERSITY TV dedicherà un ampio spazio alla lettura. Verranno infatti trasmesse, dalle ore 12:55 (e in replica 21:15) quattro puntate de “Leggere il mondo – letture, musica, arte contemporanea”. Inoltre verranno presentati i libri “GLI SCROCCONI – Per ogni italiano che lavora, dieci vivono alle sue spalle” di Francesco Vecchi e “STORIE BAROCCHE” di Matteo Strukul.
Mercoledì 21 dicembre alle 13:55 (e alle 22:50) da non perdere l’appuntamento con “Esplorare l’universo dello spazio – I raggi cosmici”, in cui il Prof. Piergiorgio Picozza, insignito della Medaglia O'Ceallaigh per il 2019, introdurrà l’emozionante studio dei segreti dell’universo. In particolare la sua attenzione è rivolta allo studio del mezzo migliore che esso stesso mette a disposizione per la sua comprensione: i raggi cosmici.
Giovedì 22 dicembre dalle ore 12:25 (e in replica alle 21:20) doppio appuntamento con “Pantheon – Le ragioni della vita”. Nella prima puntata il pittore Luigi Serafini parlerà del suo libro "Codex Seraphinianus", 400 pagine di dizionario enciclopedico dove illustra lettere, segni grafici, animali e piante che fanno parte del suo mondo immaginario dove gli oggetti si contaminano fra di loro e subiscono metamorfosi. A seguire il premio Oscar Vittorio Storaro parlerà della sua ricerca professionale nel campo delle arti figurative e di come la letteratura, l'arte e la pittura abbiano influenzato la sua professione di direttore della fotografia. Presenterà poi il suo libro "Scrivere con la luce" nel quale spiega il significato che hanno le luci e i colori nell'arte.
Venerdì 23 dicembre alle 12:30 (e in replica alle 21:25) torna l’appuntamento “Comunicazione e linguaggio di Papa Francesco” con la puntata “Pace e Dialogo tra le Religioni - La Strategia Ecumenica di Francesco“, a cura di Marco Politi. Il dialogo interreligioso è uno dei punti chiave del pontificato di Papa Bergoglio. Sulla scia dei suoi predecessori egli afferma l'assoluta volontà di proseguire nel cammino del dialogo ecumenico. Le religioni infatti hanno la responsabilità di promuovere quei valori essenziali nel creare una Cultura di Pace basata sul rispetto e l'apertura all'altro.
Si ricorda, inoltre, che tutti i giorni alle ore 14:45 UNINETTUNO UNIVERSITY TV manderà in onda alcune discussioni di tesi di laurea nonché la presentazione dei tantissimi corsi offerti dall’ateneo. Il canale è visibile in chiaro sul canale 812 di SKY e sul canale 701 della piattaforma tivùsat e disponibile in diretta streaming sul sito dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO.
Per maggiori informazioni e per consultare il palinsesto completo della televisione, con copertura h24, si può visitare lo spazio apposito su https://www.uninettunouniversity.net/it/orariovideolezionicanaletv.aspx
Ufficio Stampa Università Telematica Internazionale UNINETTUNO
Corso Vittorio Emanuele II, 39 – Roma
Numero Verde: 800 333 647
Tel: +39 06 692076.70 (1)
Mail: info@uninettunouniversity.net