Come collegare l'università ai bisogni reali della nostra società globalizzata e interconnessa e alle richieste delle nuove generazioni di studenti?
Se ne discute al convegno “L'università del XXI secolo tra tradizione e innovazione. L'università digitale, il futuro è qui?”, organizzato dall'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO nell'ambito dello Young International Forum, la tre giorni dedicata al tema dell’internazionalizzazione, della formazione e dell’orientamento, che si svolge ogni anno a Roma.
Il Rettore UNINETTUNO, Maria Amata Garito - intervistato dal direttore del Corriere dell'Università, Mariano Berriola - spiega ai tanti ragazzi presenti in sala il perché oggi l'università telematica rappresenta la nuova frontiera dell'istruzione superiore. L'intervista al Rettore Garito ha, infatti, permesso un'analisi a 360° dell'università del XXI secolo.
Tantissimi i temi trattati: presentazione dei corsi di laurea innovativi in linea con le richieste del mercato del lavoro globale; importanza di recuperare il ruolo delle università, intese come veri strumenti di pace e rispetto delle differenze, crogiolo di identità internazionali e artefici dei capitoli più creativi della storia; presentazione del portale "University for Refugees" finalizzato all'integrazione di migranti, rifugiati e richiedenti asilo attraverso l'accesso all'istruzione.