Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671 - [WEB-08-07-398-P]

Progetto di ricerca FIRB 2003

Marketing territorial et valorisation économique du petit patrimoine fragile


Langue du contenu:Italien
Description du cours
Il modulo ha come oggetto la definizione di idonee tecniche di marketing territoriale applicate alla scala locale e specificamente votate al piccolo patrimonio fragile. Il piccolo patrimonio, che può essere identificato in un particolare manufatto, in una tecnica di produzione o in un insieme di saperi, vede spesso il suo valore economico ridursi col tempo; in tal modo, oltre che piccolo, diventa anche fragile. Ciò non implica necessariamente la perdita di valore di questo patrimonio per la comunità locale, ma spesso non riesce (perché piccolo) a trovare un’adeguata tutela e valorizzazione economica. Il lavoro di ricerca si concentra precisamente su quelle azioni sostenibili che possono accrescere il valore economico e di scambio di questo patrimonio, agendo sia sulle tecniche di produzione e sulle caratteristiche del bene che sulle tecniche di comunicazione e di promozione.

Di seguito, l'elenco delle videolezioni che compongono il modulo, con i relativi Docenti Video:

1 - La valorisation économique du petit patrimoine : introduction au module II
Cécile Sillig (Università degli Studi di Genova)
2 - Capital social et processus de developpement local
Cécile Sillig (Università degli Studi di Genova)
3 - Développement durable et grammaire de la géographie
Mauro Spotorno (Università degli Studi di Genova)
4- Le Marketing du territoire et le patrimoine fragile:une relation possible?
Diana-Elena Mustata
5 - Le tourisme culturelle et son rôle dans la valorisation du petit patrimoine fragile
Diana-Elena Mustata
6 - Méthodologie pour l’évaluation des initiatives de valorisation territoriale
Cécile Sillig (Università degli Studi di Genova)
7 - Les routes thématiques vues comme des instruments de marketing de territoire pour la valorisation du petit patrimoine
Diana-Elena Mustata
8 - Les résultats du processus d’actuation/de la réalisation
Diana-Elena Mustata
9 - Promotion et valorisation du petit patrimoine rural marocain (première partie)
Abdellatif Tribak (Università Sisi Mohamed Ben Abdellah - Fés - Marocco)
10 - Promotion et valorisation du petit patrimoine rural marocain (deuxième partie)
Abdellatif Tribak (Università Sisi Mohamed Ben Abdellah - Fés - Marocco)

 

Objectifs
Si intende elaborare una metodologia che permetta alle politiche di sviluppo locale e di marketing territoriale di interagire tra loro e di definire le strategie che possono rendere competitivo il sistema locale rispetto all’offerta culturale. Saranno inoltre elaborate proposte per la promozione, gestione e comunicazione del patrimonio culturale.
Programme
-
Professeur
Professeur non disponible
Enseignant vidéo
Prof. Nicoletta Buratti - Università di Genova (Genova - Italy)
Prof. Riccardo Spinelli - Università di Genova (Genova - Italy)
Prof. Cécile Sillig - Università di Genova (Genova - Italy)
Prof. Roberta Marcenaro - Università di Genova (Genova - Italy)
Prof. Abdellatif Tribak - Université Sisi Mohamed Ben Abdellah (Fés - Maroc)
Prof. Mauro Spotorno - Università di Genova (Genova - Italy)
Liste des leçons