Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

imgsetcookies

Al via un nuovo percorso accademico a misura di professione: siglata convenzione con il Consiglio nazionale dei periti industriali

31/03/2016

<< Retour aux communiqués de presse

 

Siglata la convenzione tra il Consiglio nazionale dei periti industriali
e l’Università Telematica Internazionale Uninettuno

 

Orientamento, tutoraggio, tirocinio presso lo studio di un professionista. E poi ancora formazione continua, ma soprattutto la possibilità di usufruire anche di un singolo corso di studi universitari.
Questi gli obiettivi principali della Convenzione appena siglata tra il Consiglio nazionale dei periti industriali e l’Università Telematica Internazionale Uninettuno che punta a costruire un percorso professionalizzante rivolto sia agli attuali iscritti che vogliono innalzare il livello formativo - magari in un settore di specializzazione dove già operano - sia per guidare tutti gli studenti universitari verso un piano di studio personalizzato.

Quattro i punti fondamentali attraverso i quali si snoda l’intesa: formazione universitaria per gli iscritti, orientamento formativo, tirocinio professionalizzante e formazione continua

Innanzitutto quindi un'attività di orientamento, decisiva per supportare gli studenti verso una scelta consapevole dei corsi. In questo senso le parti si impegnano a collaborare nella predisposizione e svolgimento di iniziative informative, di supporto e di orientamento per gli studenti, in fase di entrata (verso l'università) e in uscita (verso l'albo di categoria).

Tra gli accordi di collaborazione poi vi è anche l'attività di tirocinio con la possibilità di svolgerlo presso gli studi professionali dei periti industriali e quella per la formazione continua, assicurando un sistema di mutuo riconoscimento tra i crediti formativi universitari e i crediti validi ai fini della formazione continua. Nella collaborazione rientra la disponibilità a condividere gli adeguamenti dell’offerta universitaria e post universitaria (master, corsi di alta formazione), maggiormente funzionali alle esigenze di innalzamento di titolo e di specializzazione dei periti industriali.

Infine le parti si impegnano a lavorare insieme per costruire un percorso universitario idoneo per la professione di perito industriale che comprenda, tra gli insegnamenti, una serie di discipline specifiche per la professione tecnica di primo livello.

“La collaborazione con il Cnpi”, ha dichiarato il Rettore dell’Uninettuno, la prof.ssa Maria Amata Garito, “si inserisce perfettamente in quella che è la missione del nostro Ateneo nel contesto delle partnership con gli enti, le aziende e le associazioni, ossia dare l'opportunità, in questo caso ai periti industriali, di poter accedere a una formazione universitaria che consenta di far acquisire i fondamenti culturali e le basi teoriche su cui si costruiscono le loro competenze professionali. Solo così credo si possa formare un lavoratore capace di inserirsi in modo critico e consapevole nel mondo produttivo di oggi, sempre più globalizzato e interconnesso”.

“La convenzione che abbiamo siglato” ha dichiarato il presidente del Cnpi Giampiero Giovannetti, “nasce dall’esigenza di elevare il titolo formativo e adeguarlo alle richieste di un mercato che ha visto crescere la concorrenza interna e il livello qualitativo della domanda. Poiché attualmente non esiste un’offerta formativa che risponda alle esigenze della nostra professione, in attesa che politica e governo assecondino questa necessità, ci siamo fatti parte attiva per costruire insieme all’università quel percorso formativo professionalizzante ora mancante. Per noi è un impegno prioritario di fronte al Paese e ai cittadini che legittimamente chiedono di avere tecnici professionisti qualificati e affidabili”.

 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa CNPI
Benedetta Pacelli 3396098097

Ufficio stampa UNINETTUNO
Emilia Gridà Cucco Gangi 3471934580
emilia.gridacuccogangi@uninettunouniversity.net