L’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO ha attivato il nuovo Polo Tecnologico FOOD SCIENCE presso l’ ISA–CNR di Avellino (Istituto di Scienze dell'Alimentazione, Consiglio Nazionale delle Ricerche).
Il Polo Tecnologico FOOD SCIENCE è una struttura innovativa costituita da un’aula didattica/conferenze (circa 100 posti) e da una sala riunioni (circa 30 posti) dove poter svolgere gli appelli d’esame.
All’interno del Polo Tecnologico FOOD SCIENCE è attiva la segreteria aperta dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00 per informazioni e il disbrigo di tutte le pratiche inerenti l’università.
Per i dipendenti del CNR ed i loro figli e familiari conviventi che si iscriveranno ai corsi di laurea dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO sarà applicato uno sconto sulla tassa di iscrizione del 25%.
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è un Ente pubblico di ricerca nazionale con competenze multidisciplinari, vigilato dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR). La missione del CNR è riassunta nell’obiettivo "creare valore attraverso le conoscenze generate dalla ricerca", perseguendo, tramite lo sviluppo della ricerca scientifica e la promozione dell'innovazione, la competitività del sistema produttivo e i bisogni individuali e collettivi dei cittadini.
La rete scientifica del CNR è composta da oltre 88 Istituti, articolati in 7 Dipartimenti, con circa 8.500 dipendenti. Le dimensioni, l'articolazione e la diffusione su tutto il territorio nazionale fanno del CNR il più grande Ente di ricerca italiano, caratterizzato da un elevato grado di multidisciplinarietà che lo distingue da tutti gli altri Enti di ricerca. Un contributo importante arriva anche dalle collaborazioni con Università italiane ed internazionali e con le imprese.
L’Istituto di Scienze dell’Alimentazione (ISA) ha sede nel centro di Avellino, via Roma 64, in un edificio articolato su otto piani, per una superficie totale di circa 10.000 metri quadrati. Afferisce al Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari del CNR.
La missione dell’ISA è svolgere attività di ricerca, valorizzazione, trasferimento tecnologico e formazione nei seguenti settori scientifici:
-
Studi sulla composizione e qualità nutrizionali degli alimenti
-
Valutazione degli effetti dell’alimentazione sulla salute umana
-
Caratterizzazione e valorizzazione di alimenti tipici della dieta mediterranea
-
Genomica, proteomica e bioinformatica delle scienze dell’alimentazione
-
Bio/sensoristica avanzata per la sicurezza alimentare e la salute umana