|
Δραστηριότητες / αποτελέσματα |
Περιγραφή |
Συνεργάτες |
Παρεχόμενο |
|
WP1 – GreenComp Framework |
Obiettivi
- Sviluppo di un quadro europeo delle competenze progettato per i cittadini dell'UE, che copra le principali aree tematiche del Green Deal dell'UE (denominato GreenComp) e le principali competenze orizzontali necessarie (ad esempio digitale e scienza alfabetizzazione);
- Sviluppo di strumenti e documenti che facilitino l'adozione su larga scala di GreenComp, compresi gli utenti guida, descrizione della metodologia, rapporto sui casi d'uso;
- Coinvolgimento, sin dalle prime fasi del progetto, con un approccio multi-stakeholder, di esperti e cittadini per la definizione collaborativa delle principali competenze, priorità, livelli di GreenComp;
- Inclusione, nella definizione GreenComp, a partire dal 1 ° Anno del progetto, di cittadini e giovani, al fine di ricevere le loro intuizioni e per misurare i bisogni, le aspettative, le resistenze e l'accettabilità di uno strumento educativo progettato nel più ampio contesto di una strategia economica che avrà un impatto sulle loro vite.
Attività
- La Prima attività mira a sviluppare una prima versione completa del GreenComp Framework per essere utilizzato come punto di partenza per iniziative di formazione, dimostrazione, convalida, coinvolgimento dei cittadini e innovazione aperta previsto nella fase 2 del progetto
- La Seconda attività ha quale obiettivo principale quello di coordinare la definizione degli obiettivi delle attività al fine di raccogliere informazioni rilevanti per la finalizzazione del Framework GreenComp, e per lo sviluppo dei materiali di supporto ad esso collegati.
|
-
|
|
|
WP2 – Citizen Science and Co-Creation |
Obiettivi
- Fornire un inventario delle migliori pratiche scientifiche per i cittadini e co-creare linee guida dal basso verso l'alto da parte degli studenti verso ricercatori e responsabili politici
- Sostenere la partecipazione dei cittadini e avanzare gradualmente dai livelli di base a quelli più alti
- Sostenere l'apprendimento reciproco tra cittadini e giovani durante le dimostrazioni pilota per rafforzare la loro conoscenza sulle questioni climatiche (WP5)
- Fornire agli studenti gli strumenti e le conoscenze sui cambiamenti climatici provenienti da diverse regioni e incoraggiarli a essere ambasciatori e leader della scienza
- Fornire la direzione di progettazione e le linee guida per il WP3 al fine di creare un prezioso, educativo e utile piattaforma
Attività
- Creazione di una metodologia per il coinvolgimento dei cittadini
- Coinvolgimento dei giovani
- Innovazione nel coinvolgimento dei cittadini, innovazione aperta
- Guida di SCENT e raccomandazioni politiche
|
-
|
|
|
WP3 – Digital Demonstrators (iterative) Development |
Obiettivi
- Sviluppo di un'esperienza utente coerente e coerente sia per l'app mobile SCENT che per la piattaforma SCENT, supportare gli utenti lungo il flusso di lavoro
- Gestire lo sviluppo iterativo agile delle applicazioni SCENT e l'archiviazione e la distribuzione della piattaforma di SCENT Questo verrà fatto fornendo due versioni sincronizzate al M18
- Esplorare i confini dello spazio progettuale proponendo soluzioni innovative e creative al progressivo incorporare i requisiti di innovazione, organizzativi, educativi e tecnici sviluppati nel WP1 e nel WP2.
- Applicare un approccio di Design Thinking al design dell'app SCENT Augmented Reality e al reale sviluppo dell'applicazione.
Attività
- Design del concept e dell’interazione dell’identità di SCENT
- Sviluppo di prototipi Low-fi
- Sviluppo dell’app mobile di SCENT
- Sviluppo di una piattaforma per immagazzinare i contenuti multimediali
-Sviluppo di un’app di realtà aumentata per le dimostrazioni relative all’air quality
- Utilizzo e Accessibilità della piattaforma UI
|
-
|
|
|
WP 4 – Curriculum Design, Certification and content development for societal education |
Obiettivi
- Sviluppo delle Skills Card delle conoscenze, abilità e competenze che ogni cittadino dell'UE dovrebbe avere, comprendere e contribuire al Green Deal dell'UE
- Suddivisione della Scheda delle Competenze in Unità di Competenza (chiamate Moduli nelle Università), Elementi di Apprendimento e Risultati.
- Co-progettazione e fornitura di un kit di formazione per insegnanti ed educatori
- Sviluppo e applicazione di una metodologia di valutazione
- Sviluppo di ECCEL - la certificazione europea per l'alfabetizzazione climatica e ambientale, fornita da ECQA
Attività
- Skills Card di SCENT
- Co-design didattico e progettazione della formazione preparatoria
- Metodologia di Valutazione di SCENT
- Certificazione Europea su alfabetizzazione climatica sostenibile
|
-
|
|
|
WP5 – GreenComp Piloting |
Obiettivi
- Sviluppo del concetto e del piano delle attività per ogni progetto pilota attraverso 8 aree di interesse del Green Deal con diversi livelli di coinvolgimento (sensibilizzazione, osservazione e raccolta dati) basato sul processo di co-creazione con gli utenti finali utilizzando un insieme sviluppato di strumenti e metodi innovativi.
- Sviluppo di un piano operativo pilota per strumenti e metodi innovativi inclusa la gestione etica.
- Implementazione del piano operativo e la formazione (basato sul framework delle competenze GreenComp) in aree pilota basate sul concetto e sul piano delle attività sviluppate in precedenza.
- Valutazione degli impatti ambientali, educativi, sociali e tecnici e interculturali e implementazione dello IAT (Implicit Association Test) per la misurazione dell'efficacia delle attività SCENT attraverso l'individuazione di cambiamenti comportamentali
Attività:
- Principi e Framework di dimostrazione di SCENT
- Piano operativo di SCENT
- Implementazione del piano operativo
- Valutazione finale dell’implementazione di SCENT
- Valutazione e advice etico
- Replicabilità di SCENT
|
-
|
|
|
WP6 – Impact and outreach |
Obiettivi
- Facilitazione e miglioramento del coinvolgimento che avrà luogo durante il progetto in altri WP;
- Promozione dell’apprendimento tra pari da progetti gemelli e attività di citizen science in corso;
- Coordinamento delle attività di coinvolgimento e disseminazione rivolte a potenziali utenti che potrebbero sfruttare i risultati di SCENT (pubblica amministrazione, ONG ambientali, società civile, ecc.);
- Attrazione della massa critica alle tecnologie/tecniche SCENT e ad altri risultati sfruttabili in modo che il progetto può avere un impatto effettivo sostenibile dopo la fine del progetto;
- Riflessione sull'impatto complessivo del progetto SCENT in relazione ai suoi obiettivi principali attraverso una valutazione d'impatto.
Attività
- Attività di disseminazione
- Clustering e attività di controllo dell’apprendimento (peer learning activities)
- Sostenibilità e sfruttamento
- Valutazione d’impatto
|
-
|
|
|
WP7 - Management and Coordination |
Obiettivi
- Gestione e il coordinamento complessivi del progetto;
- Garanzia della gestione e la garanzia della qualità;
- Mantenimento del flusso di informazioni tra i partner;
- Fornitura il controllo amministrativo e finanziario secondo il piano di lavoro;
- Coordinamento delle attività di diffusione e promozione e presentare il progetto alla CE.
Attività
- Project Management
- Quality Assurance
- Coordinamento Finanziario e amministrativo
|
-
|
|
|
WP8 - Ethics requirements |
Il WP8 stabilisce i "requisiti etici" che il progetto deve rispettare. |
-
|
|