Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671 - [WEB-08-07-398-P]

Conservazione e valorizzazione dei Beni Culturali (Ακαδημαϊκό έτος 2024/2025) - Operator and Expert in Cultural Heritages and Landscapes: Language and Codes for Mediation

Sociologia del patrimonio culturale


Πιστώσεις: 12
Γλώσσα περιεχομένου:Ιταλικά
Περιγραφή μαθήματος

Con il sostegno delle scienze sociali e segnatamente della teoria sociologica, l’insegnamento si propone l’analisi e l’approfondimento degli elementi conosciti, teorici e concettuali, relativi alla cultura nella sua accezione più ampia e al ruolo che essa svolge, alla luce dei mutamenti sociali in corso, nel contesto delle società contemporanee. Ciò al fine di restituire, in una visione d’insieme, la rilevanza della cultura rispetto alle dinamiche e ai processi sociali caratterizzanti la complessità

Προϋποθέσεις

Non è richiesto alcun prerequisito. Tutte le conoscenze necessarie saranno sviluppate e approfondite nel corso delle attività didattiche

Στόχοι

L’insegnamento si propone l’analisi e l’approfondimento dei processi di costruzione socio-culturale e delle dinamiche del mutamento che l’homo sapiens ha avviato fin dalle sue origini, determinando il passaggio da uno “stato di natura” a uno “stato di cultura”, da modelli sociali e comportamentali dominati dalle pulsioni più istintive a forme di organizzazione sociale sempre più razionali, da una condizione di sostanziale dipendenza da una natura avversa e ostile a un controllo progressivamente sempre più pervasivo e aggressivo, fino alle sue più esasperate conseguenze in termini di abuso e distruzione delle risorse naturali. Proprio in tale contesto argomentativo si inserisce il ruolo del patrimonio culturale nella sua accezione più ampia, configurandosi sia come precondizione per l’affermazione e la difesa dei diritti umani nella direzione di una progressiva equità distributiva, uguaglianza e giustizia sociale, che come strumento di consolidamento dei diritti di cittadinanza alla base delle democrazie occidentali contemporanee.

Πρόγραμμα

Lezione 1: Cultura e società: un percorso analitico (Prof. Carmelo Guarino)

Lezione n. 2: La conoscenza dei segni e dei valori culturali (Prof. Giacomo Corna Pellegrini)

I mutamenti recenti delle città italiane che esprimono nuovi valori culturali

Periferie e centri urbani segni contrapposti

I nuovi modi di vivere delle realtà urbane con lo sviluppo delle nuove tecnologie

Lezione n. 3: Valori culturali nelle realtà costruite dall’uomo (Prof. Giacomo Corna Pellegrini)

Riconoscere i segni e i valori culturali nel mondo

La mutazione di ciò che è considerato bello nel tempo e nei diversi contesti geografici

Un bene diventa un bene culturale nel momento del riconoscimento

Lezione n. 4: Funzioni e spazi della città e del territorio. Città fisica e forma urbana (Prof. Mario Fadda)

Dislocazione e funzionalità dell'insediamento antropico

Forme dell'insediamento

Fasi di trasformazione dell'insediamento

Lezione n. 5: Il territorio come rete di sistemi locali (Prof. Giuseppe De Matteis)

L'identità dei gruppi

Gruppi sociali e territorio

Il milieu territoriale locale

Sistema territoriale

Conseguenze sulla pianificazione territoriale

Lezione n. 6: Il patrimonio della città e del territorio (Prof.ssa Vera Comoli)

La periodizzazione storica

L'analisi sulla città

L'analisi del patrimonio storico ai fini progettuali e di pianificazione

II - Beni culturali: criteri di valorizzazione

Lezione n. 7: Conservazione e fruizione dei beni culturali (Prof. Giacomo Corna Pellegrini)

La necessità della conservazione

Difesa dei beni dal degrado del tempo e da una fruizione eccesiva

Le incisioni rupestri della Valle Camonica

Lezione n. 8: Legame profondo tra beni culturali e culture viventi (Prof. Giacomo Corna Pellegrini)

La comprensione dei beni e dei valori culturali

Ogni bene culturale trova valorizzazione attraverso suoi mediatori

Lezione n. 9: La modernizzazione influenza i valori culturali (Prof. Giacomo Corna Pellegrini)

La variazione della dimensione umana in funzione delle nuove tecnologie e della globalizzazione

Lo scontro/incontro tra tradizione e modernità

Lezione n. 10: Letterature che raccontano beni e paesaggi culturali (Prof. Giacomo Corna Pellegrini)

L'esempio del Cile in un libro di Isabelle Allende

L'isola di Pasqua con gli occhi dell'Allende

Lezione n. 11: Valori culturali attraverso l’impegno politico (Prof. Giacomo Corna Pellegrini)

Ricerca analitica e impresa politica

Lezione n. 12: Città opera d'arte vs smart city: il ruolo della progettazione tra memoria storica e innovazione (Prof.ssa Tatiana Kirova Kirilova)

La città come opera d'arte

Dalla città come opera d'arte alla città diffusa

Il ruolo della memoria

Città ed arte contemporanea

Il rapporto tra città come opera d'arte e smart city

La governance della città come opera d'arte

Il ruolo della progettazione

III - Beni culturali: promozione e gestione

Lezione n. 13: Turismo, luoghi, identità (Prof. Stefano Landi)

Luoghi e toponimi

Luoghi e identità

Luoghi e marca

Marca e turismo

Lezione n. 14: Management Plan UNESCO. Paesaggio naturale, Paesaggio culturale, Paesaggio Storico urbano (Prof.ssaTatiana Kirova Kirilova)

Categorie di Siti UNESCO ad oggi

Il Piano di Gestione UNESCO

I Paesaggi Culturali. Esempi di gestione

Il Paesaggio storico-urbano. Esempi di gestione

Lezione n. 15: Management Plan UNESCO. Beni Immateriali e progetti integrati sul territorio (Prof.ssa Tatiana Kirova Kirilova)

I beni Immateriali. Esempi

Progetti strategici integrati per il Piano di Gestione: il caso di Pompei

Lezione n. 16: La Dieta mediterranea, percorsi tra storia e iscrizione UNESCO nella lista del patrimonio culturale intangibile (prof.ssa Tatiana Kirova Kirilova)

La dieta mediterranea, percorsi tra storia e iscrizione UNESCO nella lista del patrimonio culturale intangibile

La valorizzazione territoriale attraverso l’enogastronomia

Lezione n. 17: Economia della cultura e dell'ambiente - Parte I (Prof. Maurizio Carmignani)

Il patrimonio culturale e ambientale

Il turismo culturale

I siti culturali statali

Lezione n. 18: Economia della cultura e dell'ambiente - Parte II (Prof. Maurizio Carmignani)

La fruizione del patrimonio culturale statale

Le forme di gestione

Lezione n. 19: Monumenti e siti storici per la pace fra i popoli (Prof.ssa Tatiana Kirova Kirilova)

Il paesaggio culturale come monumento

I caratteri peculiari del territorio

Lezione 20: Il patrimonio culturale e la multidisciplinarietà: tipologia di asset, attività ruoli (Prof. Davide Mezzino)

Categorie e tipologie di beni culturali

Attività

Competenze e ruoli

Lezione 21: La gestione della complessità. Il contesto dei Beni culturali (Prof. Davide Mezzino)

Il ciclo di pianificazione e controllo

Gli indicatori

I cruscotti

Lezione 22: Le figure professionali coinvolte (profili di competenze) nelle attività di gestione e valorizzazione del Patrimonio culturale (Prof. Davide Mezzino)

Le professionalità coinvolte nelle attività di gestione e valorizzazione del patrimonio culturale

La rivoluzione digitale e le nuove competenze

Le figure professionali digitali per le istituzioni culturali

Lezione 23: Modalità e strategie di gestione del Patrimonio culturale (Prof. Davide Mezzino)

La gestione integrata

La gestione economica del patrimonio culturale: gli ambiti di azione

Stabilire il valore di un bene culturale per gestirne gli impatti

Lezione 24: La conservazione preventiva programmata (Prof. Davide Mezzino)

La conservazione preventiva programmata: dal concetto all’operatività

I costi dell’ignoranza

I distretti culturali

Lezione 25: Il piano di gestione. Un modello per i beni culturali (Prof. Davide Mezzino)

Introduzione: cos’è un piano di gestione (PDG)?

La legge 20 febbraio 2006 n. 77

Piano di gestione UNESCO: struttura e metodo


Βιβλίο

 Testi obbligatori:

De Biase R. (2002). Che cos’è la Sociologia della cultura. Roma: Carocci

Guarino C. (2024). La dieta mediterranea. Un patrimonio dell’umanità per uno stile di vita sostenibile. Milano: Ledizioni Publishing

Settis S. (2012). Azione popolare. Cittadini per il bene comune. Torino: Giulio Einaudi Editore.

Testi facoltativi

Montanari T. (2022). Costituzione italiana: articolo 9. II Edizione. Roma: Carocci Editore.

Mancuso S. (2023). Fitopolis, la città vivente. Bari-Roma: Editori Laterza.


Εργασίες

Al fine di verificare gli apprendimenti conseguiti, sono previste esercitazioni in itinere, sia di “autovalutazione” che “obbligatori”, a risposta aperta o a risposta multipla

Περιοχή Καθηγητή
Ο καθηγητής δεν είναι διαθέσιμος
Λίστα μαγνητοσκοπημένων παραδόσεων
Davide Mezzino
Davide Mezzino
Davide Mezzino
Davide Mezzino
Davide Mezzino
Davide Mezzino
Davide Mezzino
Davide Mezzino
Davide Mezzino
Davide Mezzino