Περιγραφή μαθήματος |
Il modulo, intitolato “Le vie del narrare: il romanzo italiano nel Novecento” è incentrato sugli sviluppi della narrativa italiana nello scorso secolo, mettendone a fuoco i principali autori e testi. Oltre ad approfondire la conoscenza di alcune figure chiave della narrativa italiana novecentesca, le video-lezioni indagheranno sulle tecniche narrative innovative e sui rapporti degli autori con la tradizione. Attraverso tale percorso, lo studente comprenderà l’importanza della letteratura, in quanto forma e arte di comunicazione e di “traduzione”, per la cultura italiana del Novecento. Il percorso di didattico si conclude con tre lezioni monografiche incentrate sul rapporto tra gli intellettuali italiani e la politica, durante il fascismo e negli anni successivi alla seconda guerra mondiale. |
Προϋποθέσεις |
E' richiesta una buona padronanza della lingua italiana e la conoscenza scolastica della letteratura italiana. |
Στόχοι |
Il corso si pone come obiettivo una valutazione critica più matura della narrativa contemporanea italiana da parte dello studente, nonché la conoscenza approfondita dei suoi temi e delle sue caratteristiche linguistico-stilistiche, senza trascurare il contesto europeo e mondiale all’interno del quale essa va posta. |
Πρόγραμμα |
Oggetto delle video-lezioni a cura del Prof. Guido Davico Bonino è una serie di diciotto romanzi scelti tra il primo e il secondo Novecento, attraverso la cui analisi è possibile seguire lo sviluppo del romanzo italiano dello scorso secolo e di conoscerne gli autori, i temi e le tecniche narrative. Le tre lezioni monografiche della Prof.ssa Mirella Serri approfondiscono invece questioni relative al ruolo degli scrittori e intellettuali occupato durante il fascismo e nel secondo dopoguerra. |
Βιβλίο |
Per sostenere l’esame, sarà richiesto lo studio dei testi seguenti: - Casadei, A., Santagata, M., "Manuale di letteratura italiana contemporanea", Bari, Laterza 2007, in alterativa "Storia della letteratura italiana. Il Novecento e il nuovo millennio", a cura di Giulio Ferroni, Mondadori Università. Inoltre, è richiesta la lettura integrale e critica di almeno tre romanzi/raccolte di racconti tra quelli discussi nelle videolezioni. |
Εργασίες |
Saranno forniti brevi esercizi di analisi testuale da eseguire su parti dei romanzi presi in esame durante il corso. Gli esercizi saranno indirizzati a migliorare la capacità, da parte dello studente, di fornire delle proposte di interpretazione critica a partire dal riconoscimento delle specificità tematiche e retorico-stilistiche dei vari testi. Altro obiettivo delle esercitazioni sarà il miglioramento delle abilità linguistico-espressive e lo stimolo alla creatività propria dello studente. |
Βοηθός/Καθηγητή Περιοχή Καθηγητή
|
Ο καθηγητής δεν είναι διαθέσιμος
|
Λίστα μαγνητοσκοπημένων παραδόσεων |
|
|
Guido Davico Bonino
|
|
|
Guido Davico Bonino
|
|
|
Guido Davico Bonino
|
|
|
Guido Davico Bonino
|
|
|
Guido Davico Bonino
|
|
|
Guido Davico Bonino
|
|
|
Guido Davico Bonino
|
|
|
Guido Davico Bonino
|
|
|
Guido Davico Bonino
|
|
|
Guido Davico Bonino
|
|
|
Guido Davico Bonino
|
|
|
Guido Davico Bonino
|
|
|
Guido Davico Bonino
|
|
|
Guido Davico Bonino
|
|
|
Guido Davico Bonino
|
|
|
Guido Davico Bonino
|
|
|
Guido Davico Bonino
|
|
|
Guido Davico Bonino
|
|
|
Mirella Serri
|
|
|
Mirella Serri
|
|
|
Mirella Serri
|
|