Il presente corso, che fornisce 9 crediti formativi, è strutturato in 7 macroargomenti ed è composto da 30 ore di videolezioni, da vedere due volte, per un totale minimo di 60 ore di attività dello studente.
Le videolezioni trattano i seguenti argomenti:
• Lezione n. 1: Funzioni e componenti di un sistema di controllo di processo.
• Lezione n. 2: Caratteristiche dei principali anelli di regolazione.
• Lezione n. 3: La misura delle principali grandezze fisiche di processo.
• Lezione n. 4: Generalità sui trasduttori. Caratteristica di trasferimento dei principali sensori di impiego industriale.
• Lezione n. 5: Linearizzazione di caratteristiche di trasferimento dei trasduttori.
• Lezione n. 6: Sensori di temperatura, di moto e di livello.
• Lezione n. 7: Errori di misura, accuratezza, precisione, sensibilità, risoluzione.
• Lezione n. 8: Reiezione ai disturbi nei sistemi di misura.
• Lezione n. 9: Circuiti di Condizionamento and interfacciamento
• Lezione n. 10: Condizionamento dei trasduttori.
• Lezione n. 11: Problemi di interferenze capacitive ed induttive; circuiti di conversione.
• Lezione n. 12: Conversione A/D e D/A dei segnali forniti dai sensori.
• Lezione n. 13: Segnali di comando agli attuatori.
• Lezione n. 14: Ingressi analogici e digitali, uscite analogiche e digitali.
• Lezione n. 15: Attuatori ON-OFF.
• Lezione n. 16: Modulazione PWM.
• Lezione n. 17: Valvole di regolazione e altri attuatori.
• Lezione n. 18: Descrizione funzionale e proprietà dinamiche.
• Lezione n. 19: Attuatori per il controllo dei flussi di materiali.
• Lezione n. 20: Attuatori per il controllo dei flussi di energia.
• Lezione n. 21: Controllori industriali.
• Lezione n. 22: Controllori PID.
• Lezione n. 23: Anti wind - up. Implementazione dell`azione derivativa.
• Lezione n. 24: Problematiche di implementazione dei regolatori industriali.
• Lezione n. 25: Reti per il controllo.
• Lezione n. 26: Bus di campo.
• Lezione n. 27: Sistemi di controllo distribuito (DCS) per la supervisione.
• Lezione n. 28: Strutture di controllo.
• Lezione n. 29: Reti di sensori.
• Lezione n. 30: Applicazioni.
Ogni erogazione del corso sarà inoltre arricchita da 4 appuntamenti in Aula Virtuale da un'ora ciascuno. Le Aule Virtuali saranno cadenzate durante il corso, e saranno così strutturate: un’aula virtuale di presentazione del corso e tre di approfondimento attinenti agli argomenti con maggiori spunti sia per le attività di ricerca che per le applicazioni agli ambiti disciplinari degli insegnamenti del corso di laurea. Per ognuno dei 7 macroargomenti del corso saranno disponibili esercizi di autovalutazione che prevedono lo sviluppo tecniche di calcolo e di risoluzione di problemi che consentiranno agli studenti di esercitarsi e di mettere in pratica le conoscenze erogate attraverso le videolezioni e le aule virtuali. Si stima che gli esercizi, corredati di soluzione o provvisti di sistema di correzione automatica del risultato, richiederanno
circa 15 ore di impegno dello studente. Didattica Interattiva