La didattica è organizzata in modo tale che ogni corso di studio venga erogato tre volte l’anno; ciascuna erogazione dura due mesi e mezzo. Il sistema consente sempre agli studenti di avere accesso ai contenuti, ma durante il periodo di erogazione, lo studente deve essere inserito in una classe di al massimo 20 studenti e deve partecipare allo svolgimento delle attività organizzate durante il periodo di erogazione dal docente/tutor, esperto della materia, che ha il compito di seguire i processi di apprendimento. Questo modello di erogazione è stato adottato per consentire agli studenti di iscriversi durante tutto l’anno all’Università e di avere la possibilità di entrare comunque a far parte di una classe indipendentemente dal periodo in cui si iscrivono. Il corso è composto da 27 ore di videolezione, da vedere due volte, per un totale minimo di 54 ore di attività dello studente. Le videolezioni trattano i seguenti argomenti:
• Lezione n. 1: Introduzione: Organizzazione aziendale
• Lezione n. 2: Introduzione: Storia
• Lezione n. 3: Introduzione: Modello statico e modello dinamico
• Lezione n. 4: Introduzione: Analisi dello scenario attuale
• Lezione n. 5: Strutture: Definizioni e generalità
• Lezione n. 6: Strutture: Deleghe, strutture e comitati
• Lezione n. 7: Strutture: Struttura secondo Minzberg
• Lezione n. 8: Strutture: Linea gerarchica secondo Jaques
• Lezione n. 9: Strutture: Struttura e processi, reti
• Lezione n. 10: Motivazione: I bisogni secondo Maslow e Herzberg
• Lezione n. 11: Motivazione: Il lavoro secondo Jaques
• Lezione n. 12: Motivazione: Rapporto individuo-organizzazione
• Lezione n. 13: Motivazione: Aspetti psicologici della delega
• Lezione n. 14: Cultura organizzativa: Gruppo psicologico
• Lezione n. 15: Cultura organizzativa: Gruppo di lavoro
• Lezione n. 16: Cultura organizzativa: Conflitto
• Lezione n. 17: Cultura organizzativa
• Lezione n. 18: Cultura organizzativa: Lidership
• Lezione n. 19: Microorganizzazione: Ducumentazione
• Lezione n. 20: Microorganizzazione: Rappresentazione della struttura organizzativa
• Lezione n. 21: Microorganizzazione: Procedure
• Lezione n. 22: Microorgnizzazione: Analisi organizzativa
• Lezione n. 23: Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane: Sistemi di direzione
• Lezione n. 24: Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane: Gestione del personale
• Lezione n. 25: Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane: Funzioni rilevanti per l’organizzazione
• Lezione n. 26: Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane: sviluppo
• Lezione n. 27: Testimonianze aziendali
Ogni erogazione del corso sarà inoltre arricchita da 4 appuntamenti in Aula Virtuale della durata di un'ora ciascuno. Le Aule Virtuali saranno cadenzate durante il periodo di erogazione, e tratteranno l’approfondimento degli argomenti del corso. Per ognuno dei macroargomenti del corso saranno disponibili percorsi di autovalutazione che consentono sia di misurare il proprio livello di apprendimento, sia di prepararsi all’esame. Questi consistono nella risposta a domande inerenti gli argomenti del corso o nello studio e nell’analisi di casi pratici non trattati nelle videolezioni ma esplicativi dei concetti teorici spiegati in esse. Si stima che tale attività richiederà circa 10 ore di impegno dello studente.