Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Gestione d'impresa e tecnologie digitali (Ακαδημαϊκό έτος 2022/2023) - Digital marketing for business

Psicologia della comunicazione e neuromarketing


Πιστώσεις: 9
Γλώσσα περιεχομένου:Ιταλικά
Περιγραφή μαθήματος
Il corso di Psicologia della comunicazione e neuromarketing fornisce agli studenti gli strumenti necessari
per conoscere e comprendere le neuroscienze, ed in particolare le attività di neuromarketing.
In un primo momento, il corso presenterà l’evoluzione delle neuroscienze nel tempo: partendo dai
presupposti teorici, passando per la psicologia dei consumi e arrivando alla consumer neuroscience
moderna.
Più avanti si concentrerà sui processi fisici e comportamentali del cervello, indagandone il ruolo nella
comunicazione verbale e visiva, nella percezione e nella stimolazione polisensoriale.
Una volta analizzati questi temi, gli studenti approfondiranno il processo decisionale derivante dalla
percezione, per poi concentrarsi sulle modalità di influenza delle decisioni di consumo. Nella fase
conclusiva, il corso esaminerà gli elementi distintivi della consumer neuroscience.

Προϋποθέσεις
Non sono richiesti prerequisiti necessari all’approccio di questo percorso formativo
Στόχοι
Gli obiettivi principali del corso sono: definire il rapporto tra psicologia e consumi; conoscere il cambio di
paradigma dalla visione razionalistica alla consumer neuroscience; conoscere il cervello e i suoi processi
cognitivi, comunicativi ed emotivi; conoscere la stretta interrelazione tra comunicazione, percezione e
polisensorialità; analizzare il decision making process dei consumi e il ruolo dell’intelligenza emotiva nello
stesso; comprendere l’architettura della scelta, i comportamenti d’acquisto e la possibilità di influenzarne
il processo; conoscere le differenze di genere nella neuroscienza; indagare il ruolo della persuasione nella
neuroscience; definire la consumer neuroscience.
Πρόγραμμα
Il corso è costituito come segue: 1. Definizione del rapporto tra neuroscienze e business; 2. Il ruolo del cervello, l’inconscio cognitivo e la persuasione 3. Neuroscienza e comunicazione 4. Percezione polisensoriale ed effetti nei comportamenti di consumo 5. Le influenze nei processi decisionali 6. Differenze di genere 7. Persuasione e consumer neurosicence
Εργασίες
Gli esercizi proposti dal Corso sono propedeutici allo sviluppo delle capacità analitiche necessarie e per
verificare la comprensione dei concetti principali del Neuromarketing.
Gli esercizi obbligatori per accedere all’esame sono gli esercizi interattivi costituiti da domande a scelta
multipla.
Gli esercizi a domanda aperta sono consigliati come strumento a supporto dello studio individuale con lo
scopo di verificare la comprensione degli argomenti proposti.
Βοηθός/Καθηγητή Περιοχή Καθηγητή
Vincenzo Russo
Λίστα μαγνητοσκοπημένων παραδόσεων
Vincenzo Russo
Vincenzo Russo
Vincenzo Russo
Vincenzo Russo
Vincenzo Russo
Vincenzo Russo
Vincenzo Russo
Vincenzo Russo
Vincenzo Russo
Vincenzo Russo
Vincenzo Russo
Vincenzo Russo
Vincenzo Russo
Vincenzo Russo
Vincenzo Russo